Primo premio per l’ambito tematico “Programmazione, pianificazione e iniziative gestionali” assegnato al Comune di Valdobbiadene per il progetto “Prontuario della qualità architettonica e della mitigazione ambientale” .

Prontuario della qualità architettonica e della mitigazione ambientale

2023_paesaggio

Motivazione della Giuria
“La Giuria apprezza l’approccio al tema della gestione paesaggistica che caratterizza questa iniziativa.
È un ambito tematico lasciato scoperto dalla tradizionale procedura urbanistica di gestione del territorio, un vuoto che è necessario e urgente attrezzare con indicazioni e buone pratiche di riferimento, che evitino l’appesantimento burocratico alla scala di dettaglio, ma contemporaneamente aiutino ad ottimizzare “l’ultimo miglio” della progettazione paesaggistica, quello della forma degli interventi.
In questo caso l’approccio poggia su una lettura approfondita del territorio e centra la propria attenzione sulle relazioni instaurate tra gli elementi architettonici e il territorio e sulle dinamiche che hanno generato storicamente le forme dell’architettura rurale.
Interessante è l’approccio orientato a favorire la condivisione del progetto di paesaggio, veicolato dal Prontuario. La Giuria apprezza l’accuratezza del percorso analitico, la capacità di individuare e rappresentare le regole che hanno generato il paesaggio rurale e la cura nel sostenere la conoscenza, la diffusione e la condivisione dei contenuti del Prontuario da parte di cittadini, amministratori e tecnici.
È stato inoltre apprezzato il riferimento esplicito alla prevista attivazione di verifiche gestionali sull’efficacia del nuovo strumento e sulle ricadute gestionali del Prontuario. Tali ricadute sono state direttamente presidiate adottando il Prontuario nell’ambito degli strumenti urbanistici comunali e assumendolo tra gli strumenti di riferimento metodologico per la gestione dell’intero bene UNESCO.”